Con IIBA la Business Analysis “scende in campo” – parte 1

Foto Welcome e Introdurazione a #BARM2023, Data Sport & Business Analysis
Foto all’apertura dell’evento sulla Business Analysis nel mondo dello Sport con Cristina Paternoster, BARM PM & VP Education IIBA Italy

Una giornata alla scoperta delle applicazioni della Business Analysis nel mondo dello sport

In occasione del BARM 2023 (#BARM2023), l’IIBA ha voluto raccogliere le esperienze e le testimonianze di coloro che hanno applicato con successo le dinamiche della Business Analysis nel mondo dello sport. Questo articolo è la prima parte di due nei quali sono coperti tutti gli interventi presentati il 7 luglio 2023.

Il riscaldamento: introduzione all’evento

In quest’era in cui i dati sono sempre più importanti per raggiungere obiettivi e successi, anche il panorama sportivo italiano sta venendo rivoluzionato dall’applicazione delle strategie aziendali.

Proprio a questo entusiasmante connubio tra Sport e Business Analysis è stata dedicata la giornata del BARM 2023 che ha avuto luogo negli uffici di NTT data a Roma ed è stata resa accessibile anche online.

La giornata è stata una straordinaria partita che ha visto come protagonisti le nuove idee e l’innovazione, a supporto delle tradizioni e delle usanze del mondo sportivo.

Durante la giornata i partecipanti hanno scoperto il ruolo ricoperto dalla Business Analysis nel mondo dello sport.

Nelle varie presentazioni susseguitesi nel corso dell’evento, esperti, appassionati e professionisti hanno scelto di “scendere in campo” per raccontare le loro esperienze, portando alla luce il potenziale insito nella raccolta e nella comprensione di numeri, trend e strategie.

Terminato il riscaldamento, possiamo passare ad esaminare meglio il “campo di gioco” su cui si è svolto l’evento.

Matteo Mercurio, volontario IIBA Italy - https://freshagilecoach.com
The author of the article Matteo Mercurio, IIBA Italy volunteer – https://freshagilecoach.com

Il campo di gioco: lo Sport nelle nostre vite

Il concetto di sport, nella sua interezza, accoglie numerose dimensioni, ciascuna con un ruolo unico e significativo nelle nostre vite.

È molto più della semplice attività fisica; è un fenomeno sociale, culturale ed economico che permea le nostre esistenze arricchendole in modi profondi e significativi.

Lo sport è infatti trasversale alle nostre vite, indipendentemente dal livello a cui lo si pratica, che si tratti di agonismo o di semplice svago.

Lo sport, infatti, ci consente di tenerci attivi, liberare le energie e coltivare i nostri tratti e talenti, o i rapporti con le altre persone creando legami e senso di appartenenza.

Al di là dei profitti e delle competizioni, lo sport è un veicolo di passione e autorealizzazione.

Ogni atleta, professionista o amatoriale, trova nello sport un modo per esprimere sé stesso.

Osservato e compreso il campo di gioco, occorre pianificare il proprio allenamento per mettere a frutto al meglio le proprie capacità!

L’allenamento: entra in campo la Business Analysis

Nel mondo aziendale, il fine ultimo delle strategie è quello di massimizzare il valore che viene prodotto. Questo valore è il beneficio che l’utilizzatore trae dai prodotti o servizi che gli sono forniti. È questo il ruolo fondamentale che la Business Analysis ricopre quando scende in campo: rendere possibile comprendere dove risieda tale valore e trovare i modi di amplificarlo.

Come sottolineato in apertura dal presidente dell’IIBA Italy, Michele Maritato, lo sport è un contesto in cui il concetto di “valore” può assumere svariati aspetti.

Anche se si tratta spesso di un concetto astratto, è doveroso provare ad identificarlo e comprenderlo al meglio, per poterlo amplificarne al massimo.

Gli speaker del BARM hanno trovato nella Business Analysis il compagno di squadra vincente per massimizzare il valore delle loro iniziative nel panorama sportivo italiano.

Prima di scendere in campo, l’ultimo step è quello di assicurarsi di avere l’attrezzatura e l’equipaggiamento adatti, scopriamoli insieme!

L’equipaggiamento: il ruolo di tecnologia e innovazione

Lo Sport e la Business Analysis, come molti altri settori, stanno venendo rivoluzionati dall’innovazione e dalle nuove tecnologie. Tali strumenti giocano un ruolo sempre più cruciale e trasversale. Migliorare le performance degli atleti, arricchire le esperienze dei tifosi, o aumentare l’efficienza energetica degli impianti? Sono solo alcune delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie! Inoltre, l’innovazione rende possibili la raccolta e l’analisi sempre più precisa ed estesa di una mole di dati prima impensabile. Questa capacità di raccolta ed analisi si rivela estremamente preziosa per la Business Analysis. I dati permettono infatti di comprendere i trend e ottenere conoscenza essenziale per le decisioni operative e strategiche.

È tutto pronto per scendere in campo ed incontrare i giocatori, gli speakers e le tematiche, il cuore pulsante dell’evento!

I giocatori e la partita: gli speakers e le tematiche affrontate (prima parte dell’intervento)

1. DALLO Sport ALLA BUSINESS performance – Luigi Pantarotto, VP Marketing IIBA Italy

Luigi ha presentato un coinvolgente intervento sulla Human Performance & Business Data Analytics, evidenziando l’importanza dei dati e dell’analisi per ottimizzare le prestazioni umane. Tali considerazioni sono valide sia per gli atleti che per il top-management di diverse industrie. Il progetto ha dimostrato il potenziale di raccogliere dati sulla persona, focalizzandosi sulla performance piuttosto che su indicatori generici del suo stato di salute. La Business Analysis è stata fondamentale in tutte le fasi del progetto, utilizzando elicitation, analisi di user personas e value proposition. Nonostante il progetto sia in stand-by dopo la fase di studio, l’approccio innovativo e il potenziale delle nuove tecnologie hanno sottolineato l’importanza della Business Analysis e dei Business Data Analytics nel migliorare le prestazioni umane.

Foto intervento Luigi Pantarotto su Human Performance & Business Data Analytics
Foto dell’intervento di Luigi Pantarotto su Human Performance & Business Data Analytics

2. Sport e benessere– Caterina VOLTAN, Engagement Manager NTT Data

Nell’esperienza condivisa da Caterina, la Business Analysis è stata fondamentale nell’individuare i bisogni della comunità e le relative risposte di mercato. Si è affrontato il tema della “silver economy” e la sua crescita, così come il paradosso per l’Italia di essere ai vertici per numero di medaglie olimpiche vinte ma anche per il tasso di sedentarietà tra i bambini. L’analisi ha portato all’ideazione ed alla proposta di iniziative innovative come i centri sportivi inclusivi. Tali centri si propongono di servire il benessere dell’individuo in qualità di luoghi dedicati allo sport, integrando esperienze fisiche e digitali. Oltre che hub di innovazione, i centri potranno sensibilizzare sulle tematiche di sostenibilità e inclusione sociale. Usare tali centri per promuovere la salute e il benessere in modo olistico permetterà infine di non concepirli solo come obiettivi personali ma rendendoli obiettivi pubblici e collettivi.

Foto intervento Caterina Voltan sul ruolo della Business Data Analysis in ambito Sport
Caterina Voltan sul ruolo della Business Data Analysis in ambito sportivo

3. Sport e finanza – Ludovico Mazzolini, AD Istituto per il credito sportivo

Nel settore della finanza legata allo sport, abbiamo avuto modo di comprendere come opera l’istituto per il credito sportivo, un operatore bancario dedicato allo sport e alla cultura. Anche attraverso gli strumenti della Business Analysis, si cerca di favorire investimenti sociali attraverso finanziamenti provenienti da istituzioni come BCE e BEI, inclusa la realizzazione di emissioni obbligazionarie. Il ruolo della Business Analysis ha permesso di garantire strumenti agevolativi con garanzia pubblica meno onerosi, facilitando il finanziamento di progetti culturali e iniziative legate alla valorizzazione dei beni culturali, alla loro sponsorizzazione e digitalizzazione. L’analisi ha favorito l’adozione di approcci ESG (Ambiente, Sociale e Governance) come parte integrante dell’identità aziendale, con la valutazione quantitativa del rischio ESG e l’SROI (Rendimento Sociale sull’Investimento) come indicatori chiave degli investimenti.

Nel settore della finanza legata allo sport, abbiamo avuto modo di comprendere come opera l’istituto per il credito sportivo, un operatore bancario dedicato allo sport e alla cultura. Anche attraverso gli strumenti della Business Analysis, si cerca di favorire investimenti sociali attraverso finanziamenti provenienti da istituzioni come BCE e BEI, inclusa la realizzazione di emissioni obbligazionarie. Il ruolo della Business Analysis ha permesso di garantire strumenti agevolativi con garanzia pubblica meno onerosi, facilitando il finanziamento di progetti culturali e iniziative legate alla valorizzazione dei beni culturali, alla loro sponsorizzazione e digitalizzazione. L’analisi ha favorito l’adozione di approcci ESG (Ambiente, Sociale e Governance) come parte integrante dell’identità aziendale, con la valutazione quantitativa del rischio ESG e l’SROI (Rendimento Sociale sull’Investimento) come indicatori chiave degli investimenti.

Foto intervento Lodovico Mazzolin sul fnanziamento dell’impiantistica per lo Sport
Lodovico Mazzolin sul fnanziamento dell’impiantistica sportiva

4. Gli eventi sportivi – Silvia Salis, VP CONI

L’importanza degli eventi sportivi in Italia è stata evidenziata da Silvia, che ha sottolineato il potenziale del “Made in Italy” e l’importanza del supporto alle giovani promesse atletiche nazionali. Calcolare l’impatto reale sull’economia ed il benessere territoriale di manifestazioni come le Olimpiadi, o i Mondiali di calcio è un problema complesso e richiede tempo, ma tramite corrette analisi si possono e si dovrebbero identificare le ricadute immediate e quelle sul lungo periodo.

Si è sottolineato che lo sport, dato il suo ruolo fondamentale sulla salute degli individui, dovrebbe ricevere la stessa attenzione e le stesse garanzie che sono riservate ad istruzione e sanità, ma che attualmente è ancora purtroppo inaccessibile per molte famiglie. Gli impianti sportivi sono inadeguati e scarsamente presenti, evidenziando anche una disparità tra le regioni. Rendere lo sport più giusto ed inclusivo è una sfida politica delicata, ma fondamentale per garantire equità su tutto il territorio. Infine, si è sottolineato come l’Italia debba affrontare una importante sfida per aumentare l’occupazione femminile nel settore sportivo (e non solo!), puntando a una maggiore equità di genere.

Silvia Salis sull'importanza dello Sport
Silvia Salis sull’importanza degli eventi sportivi

5. Start up innovative nello sport – Federico Smanio Founder We SPORT Up

L’esperienza di Federico, iniziata sul campo da calcio, è passata anche per Wy Lab, tramite l’attività di digitalizzazione delle relazioni con i tifosi attraverso la creazione di un Data Base, un CRM centralizzato e una strategia di comunicazione sui social media, al fine di stabilire un contatto diretto con i tifosi e comprendere il loro punto di vista.Wy Lab e  We Sport UP operano come un incubatore e un acceleratore, rispettivamente, con sede a Roma presso il Foro Italico. Durante un periodo di 3 anni, sono state selezionate per l’incubazione ben 30 start-up altamente innovative con impatto nel settore dello sport e del benessere.

Dopo un match day così ricco di campioni e di esperienze, occorre assicurarsi di raccogliere al meglio le lezioni imparate rivedendo gli highlights!

Il defaticamento post-partita: Le conclusioni e le lezioni imparate

Abbiamo avuto modo di ascoltare le esperienze delle persone e delle realtà che hanno come loro missione quella di portare più valore allo sport. La business Analysis nel mondo dello sport è presente in ogni sua sfumatura ed accezione. Abbiamo visto come sia possibile re-immaginare e costruire gli spazi dello sport, rendendoli sempre più “smart” e con offerte polivalenti per aumentarne l’accessibilità e l’attrattività. Abbiamo compreso come la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica possano cambiare le regole del gioco. Infine, uno sguardo alle start-up ed alle iniziative del settore per continuare a scoprire nuovi modi di vivere lo sport.

Passando da un ambito all’altro, siamo stati guidati nel seguire il fil rouge della business analysis come abilitatore nella comprensione delle dinamiche del mondo sportivo. La Business Analysis nel mondo dello sport permette infatti di riproporre al meglio le diverse attività. Aiuta gli attori non solo a comprendere al meglio gli specifici needs degli interessati, ma nel rendere più sostenibile e di valore la propria offerta!

#BARM2023 si è quindi rivelato un evento in grado di raccontare a 360° come la Business Analysis si applica nel mondo dello sport. Grazie alla Business Analysis, i dati e le informazioni si trasformano in azioni e successi, aprendo nuovi scenari di vittoria per lo sport italiano!

Note: per approfondimenti e curiorità sono disponibili gli atti dell’evento su slideshare, le foto su flickr e i video su youtube