Benvenuti al blog!

Benvenuti al nuovo blog sulla Business Analysis ideato e promosso da IIBA Italy Chapter!
Abbiamo deciso di creare questo canale di comunicazione per approfondire insieme ai tanti appassionati di Business Analysis e volontari di IIBA tematiche di interesse comune.

Author Luigi Pantarotto listening to a speaker at Business Analysis Workshop Italy #BAWI2018 conference.

Un blog sulla Business Analysis

Nel 2006 l’Istituto Internazionale di Business Analysis pubblicò la prima versione del Business Analysis Body of Knowledge. Fu seguito nel 2009 dalle versione 2.0, che ha avuto maggiore diffusione e sulla quale molti di noi si sono formati.

Il 2015 è stato l’anno della versione 3.0, che abbiamo contribuito a insegnare, diffondere e applicare. Testimonianze nelle università, corsi nelle aziende, gruppi di studio con il Chapter, eventi e aperitivi serali a tema. Come noi un numero crescente di professionisti negli anni si sono certificati superando con successo l’esame.

Parallelamente il ruolo del Business Analyst consolidava la sua fisionomia di attività, tecniche, competenze. Un mix essenziale per favorire il cambiamento in azienda, soddisfare bisogni e cogliere opportunità.

La professionalità della Business Analysis si è via via affermata nelle aziende. Nelle telecomunicazioni, nelle banche e assicurazioni, nel mondo delle utilities e nei settori più avanzati del manufacturing e dell’ingegneria. Ed anche nelle pubbliche amministrazioni che hanno iniziato a richiedere le certificazioni nei propri bandi di gara.

La Business Analysis ha trovato ambiti diversi di applicazione. Spazia dal Marketing all’ICT Demand Management, dal Risk Management alle nuove funzioni di Big Data&Analytics e Cybersecuirty. Ha affiancato ed influenzato la trasformazione del modo di lavorare che è passato dall’organizzazione funzionale all’organizzazione per progetti fino più recentemente alle metodologie agili.

Scritto da … e perchè …

Come professionisti di grandi aziende e società di consulenze facciamo nostro il motto dell’Istituto Internazionale di Business Analysis (IIBA): Help Business Do Business Better.

Portare il proprio contributo nelle aziende in cui lavoriamo richiede un costante confronto sul mercato. Richiede aggiornamento tra professionisti con scambio di suggerimenti e migliori pratiche. BizAnalysis.org vuole aggiungere una voce nuova e indipendente a servizio del network internazionale di Business Analyst: senza limitazioni di spazio e di nazionalità.

Tramite questo blog approfondiremo aree di conoscenza, tematiche connesse alla Business Analysis, all’Agile, ai Business Data Analytics, alla Cybersecurity. Ci soffermeremo su esperienze, metodologie, migliori prassi, competenze e certificazioni delle stesse. Vogliamo anche riflettere insieme sulle opportunità di lavoro offerte dalle aziende. Tenteremo di collegare il mondo delle università a quelle dell’educazione permanente richiesta dal mondo del lavoro. Cercheremo di evolvere e cambiare insieme, raccogliendo i vostri contributi e ascoltando i vostri feedback.

Come contribuire

Se siete interessati a contribuire come autori di contenuti segnalatevi nella pagina di contatto per candidare un vostro articolo.

L’articolo deve avere contenuti orginiali che trattino in vario modo il tema della Business Analysis. E’ richiesta una lunghezza minima di 300 parole. Deve essere corredato da almeno una foto ad alta qualità originale o di libero utilizzo.

Se i contenuti saranno considerati di qualità e di interesse saranno pubblicati a vostro nome. Sarete accreditati come autori di BizAnalysis.org e invitati a fornire contributi periodici. Inoltre per i volontari titolari di certificazioni saranno rilasciati crediti formativi per l’attività svolta.

La modalità per fornire i vostri feedback, i suggerimenti ed anche le critiche purchè costruttive, è tramite i commenti in coda agli articoli. Sono benvenuti commenti anche sui Social dove saranno rilanciati gli articoli di BizAnalysis.org.

Prendendo spunto

Infine segnaliamo alcuni compagni di viaggio. Rappresentano per noi di BizAnalysis.org dei benchmark per qualità e varietà di risorse offerte alla comunità di Business Analysts. In primis Analyst Catalyst, che è il blog ufficiale di IIBA. Segnaliamo poi un paio di iniziative ricche di contenuti: https://www.batimes.com e https://www.modernanalyst.com. Infine come modello di passione e committment citiamo https://practicalanalyst.com, nato dal desiderio di Jonathan Babcock di condividere pensieri e lessons learned maturati in anni di management consulting,

In conclusione

Quindi benvenuti di nuovo al blog sulla Business Analysis e ricordate che abbiamo molto da leggere e da scrivere sulla Business Analysis. Rimanete sintonizzati con noi su queste canale. Speriamo di offrirvi spunti utili nella professione e magari anche il desiderio di contraccambiare portandoci un vostro contributo!

In the beginning... this is the first of a series of articles on Business Analysis

Pubblicato da Luigi Pantarotto

Manager appassionato di Business Analysis, Data Science e applicazione delle nuove tecnologie al miglioramento di processo. Head of Market Quality & Cost Monitoring in Eni Plenitude. VP Marketing & Communicatons di IIBA Italy Chapter. MBA, CBAP, CBDA, PMP e laurea in ingegneria.

Una risposta a “Benvenuti al blog!”

  1. Complimenti per l’iniziativa tutta italiana.
    C’è molto da fare ancora per diffondere la giusta mentalità sulla Business Analysis nell’attuale contesto in continua e rapida trasformazione. Personalmente, in qualità di EEP di IIBA, lo sperimento ogni giorno, cercando di contestualizzare i servizi di formazione sulle certificazioni IIBA, non più scindibili dalle competenze necessarie anche in Project Management, Agile, DevOps, TOGAF, ecc.
    Mi farà piacere contribuire, tempo permettendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *