Digital Transformation Business Analysis

La Digital Transformation è molto di moda ma ognuno ha una definizione diversa, e, come avviene anche con la Business Analysis, varia molto anche la sua applicazione.

Nella mia esperienza è la “Road to Cloud”: portare i processi aziendali su sistemi moderni e basati in Cloud, non importa se questi processi sono ora su carta o su sistemi legacy. I sistemi cloud offrono vantaggi di usabilità e scalabilità, ma anche processi già definiti che rappresentano le “best practice” in quel settore.

La fase di Business Analysis

Tutto inizia con una fase di analisi ad alto livello, tradizionale compito di un Business Analyst, e prosegue con la “system selection”: una valutazione competitiva tra i sistemi/servizi che offre il mercato. In questa fase è fondamentale il coinvolgimento attivo di chi utilizzerà il sistema. Gli utenti devono immaginare il loro lavoro con il futuro sistema, gli deve piacere, non tanto esteticamente ma come esperienza d’uso e supporto nel lavoro quotidiano.

Un bravo Business Analyst, come spesso descritto in questo blog, accompagna gli utenti in questo percorso verso il futuro e pone le basi per un’implementazione di successo.

Non importa la durata di questa selezione, ma il risultato: gli utenti devono sentirsi in sintonia con il sistema scelto. Un aspetto positivo è che fino a questo momento non sono stati necessari significativi esborsi, per i vendor è una fase di pre-sales.

Il progetto di implementazione

I progetti di implementazione di sistemi Cloud sono molto piu’ brevi di quelli tradizionali: non ci sono praticamente possibilità di customizzazione ma solo di configurazione o parametrizzazione. Il lavoro procede secondo metodologie proposte dai singoli vendor, poco o nulla negoziabili, ma spesso vendute come “agile”.

I progetti hanno le loro complessità, perchè quando si arriva a discutere dei dettagli, emergono sempre difficoltà e incomprensioni da risolvere. E’ qui che deve vincere la volontà di progredire verso soluzioni moderne e processi piu’ efficienti.

Il rapporto Business Analysis – Project Management nella Digital Transformation

In queste situazioni è il BA, che ha fatto l’analisi iniziale insieme agli utenti, la figura chiave per superare le difficoltà che emergono durante progetto. Un passaggio di consegne completo al PM sarebbe molto difficile da attuare nei tempi ristretti dettati dalle metodologie agili.

Il tradizionale rapporto tra BA e PM cambia e il peso del BA aumenta considerevolmente. Un risultato positivo del progetto è sempre meno alla portata del solo PM, che non conosce sempre e completamente gli antefatti del progetto.

Molti player identificano ancora le figure coinvolte nel progetto con i classici termini di BA e PM, ma sarebbe ora di fare una “digital transformation” anche di questi titoli e adottarne di nuovi, piu’ adatti alle nuove sfide che i moderni sistemi Cloud ci presentano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *